what’s

Acciaio,  mani esperte e tanta pazienza… questo serve per creare un tamburo armonico.
La totale artigianalità nel crearli, la passione e l’impegno nel fare le cose, li rende unici, e dona loro quella specifica sonorità che li distingue.

Non è facile descrivere sulla carta gli splendidi Rammerdrum, i tamburi armonici d’acciaio lavorato a mano che sorprendono per il colore del suono, per la sua forza delicata e per il pregio della finitura. Questi strumenti, che nascono nel laboratorio napoletano di Marco Tirino, assomigliano a un disegno e alla levità di una poesia. Il timbro con cui si esprimono non è lontano da quello dello steel drum: rispetto al quale costituiscono tuttavia un’evoluzione importante, sia dal punto di vista stilistico sia sotto il profilo squisitamente musicale.

Gli strumenti Rammerdrum possono essere suonati facilmente tenendoli in grembo o su un supporto standard, tipo quelli da rullante. Li si può suonare con le dita o, a piacimento, con battenti di vario tipo. Il suono che producono sono delicati e avvolgenti, impreziositi da un naturale effetto chorus dovuto alle risonanze metalliche delle diverse parti dei diversi strumenti. Adatti sia ai percussionisti solisti che a quelli che lavorano in gruppo, musicisti da strada e da teatro.

Il ritmo è l’anima della vita.
L’universo intero gira intorno al ritmo.
Ogni cosa ed ogni azione umana girano intorno al ritmo.
(Babatunde Olatunji)

Il nuovo show-room dove è possibile provare tutti gli strumenti Rammerdrum

Ecco il nuovo arrivato in casa Rammerdrum: l’Handpan!

Nuova versione del disco da 18”